Come arredare un bilocale di 40 mq? Ecco trucchi e consigli

Come arredare un bilocale di 40 mq? Ecco trucchi e consigli

Se ci si volesse chiedere come arredare un bilocale di 40 mq, occorre sapere che anche un piccolo bilocale può divenire comodo e accogliente da abitare.

Dunque come arredare un bilocale di 40 mq che possono divenire soffocanti? E' un'impresa ardua, tuttavia fattibile.

Il segreto? Ottimizzazione dello spazio, gusto e armonia.

Elaborare come arredare un bilocale di 40 mq richiede il farsi alcune domande: in primis la necessità di uno spazio d’entrata, con la cucina che non deve avere il ruolo predominante, mentre gli oggetti circostanti non devono recare disturbo, in quanto è fondamentale, chiedendosi come arredare un bilocale di 40 mq, non appesantire lo spazio.


Con poca metratura, come arredare un bilocale di 40 mq? Meglio optare per un open space, in modo da rendere armonici ambienti quali cucina e salotto.

Su come arredare un bilocale di 40 mq, vale una regola per la cucina: necessità che sia elegante ma discreta.

Nel domandarsi come arredare un bilocale di 40 mq, gli elementi sospesi è consigliabile allungarli fino al soffitto per ottenere più spazio.


Come arredare un bilocale di 40 mq quando parliamo della camera da letto? Sfruttando al meglio ogni spazio.

In caso di necessità, domandandosi come arredare un bilocale di 40 mq, una risposta efficace può essere l'utilizzare come letto aggiuntivo anche un divano, se si possiede, creando all'occorrenza una pratica seconda zona notte.

Se si vuole scoprire come arredare un bilocale di 40 mq, ogni centimetro va ottimizzato con intelligenza, ma nonostante ciò lo spazio deve sempre corrispondere alle esigenze di chi vi dimora.

Riguardo il guardaroba, quello con anta scorrevole ad esempio dona luminosità all'ingresso del bilocale.

Per un'armadio di questo genere l'aerazione è fondamentale, mentre per quelli con maggiore profondità è preferibile riservare la parte posteriore per il cambio di stagione.

Nel caso sia in camera da letto, il consiglio è di ricavare un armadio che possa comprendere quasi tutta l’altezza della parete.


Come arredare un bilocale di 40 mq relativamente ai servizi? Consigliata è la realizzazione di una principale sala da bagno di massimo 6 mq, con in aggiunta un doppio ripostiglio, utile per la lavatrice.

Se si vuole padroneggiare come arredare un bilocale di 40 mq, occorre sapere che un bilocale può divenire all'occorrenza anche spazio per la convivialità.

In primo luogo è utile montare mensole in legno con alternate delle antine che non appesantiscano troppo la composizione sulla parete.

Meglio rendere, se non si hanno, tavolo da pranzo e scrivania uguali per forma e dimensioni: si possono così affiancarli accanto al divano e accogliervi fino a dieci persone.


La scelta dei materiali e rispettivi colori è basilare per un appartamento così piccolo: la preferenza deve vertere su colori vivaci per i complementi d'arredo, neutri  invece per le parti fisse.

Riguardo infine l'illuminazione, è auspicabile preferire lampade a sospensione.