Idee per ristrutturare un loft: quali le migliori?

Idee per ristrutturare un loft: quali le migliori?

Il recupero in chiave abitativa di molte unità industriali dismesse ha fatto sì che, soprattutto nelle periferie dei grandi centri abitati, il loft sia diventato una diffusa soluzione abitativa: ma quali possono essere le idee per ristrutturare un loft?
 
Le diverse idee per ristrutturare un loft hanno tutte un particolare in comune, quello di tenere conto delle particolari caratteristiche di questo tipo di locale e di cercare di valorizzarle al massimo, a cominciare dalle caratteristiche più evidenti, quella della grande altezza dei soffitti e quella della presenza di un certo numero di aperture e finestre di grandi dimensioni.
 
Si tratta dei punti di forza di un loft, di ciò che lo rende unico, per cui le idee per ristrutturare un loft devono cercare di valorizzarle in ogni modo, minimizzandone al contempo i difetti.
 
E fra i problemi che conseguono a queste caratteristiche c’è certamente il maggior volume dei locali, con la conseguente necessità di scaldare maggiormente e il maggio consumo di forza calore, per questo fra le diverse idee per ristrutturare un loft sono molto importanti quelle che trattano del corretto isolamento del locale stesso.
 
Un buon isolamento termico è necessario e fra le idee per ristrutturare un loft ce ne sono diverse interessanti in tal senso, che partono dall’installazione di vere e proprie controsoffitti all’utilizzo di pannelli di nuovi materiali, leggeri e con un alto grado di isolamento termico.
 
In questa ottica anche le grandi aperture devono essere considerate con attenzione fra le idee per ristrutturare un loft: infatti tramite queste grandi aperture il loft ottiene la sua grande luminosità, che ne esalta il fascino, ma, se tali aperture non sono in buono stato e piene di spifferi, può disperdere una gran quantità di calore.
 
Per questo fra le idee per ristrutturare un loft tutte quelle che si occupano di creare delle aperture e delle finestre dotate delle strutture più moderne, come materiali, guarnizioni e sistemi di chiusura, che fanno in modo che il calore non si disperda vanno tenute in grande considerazione.
 
In definitiva, sono molte le idee per ristrutturare un loft  che si possono prendere in considerazione, ma tutte devono puntare a valorizzare le caratteristiche e il fascino di questo tipo di locale, senza snaturarne il particolare aspetto.