Idee per arredare la mansarda, tra soffitti inclinati e panorami inconsueti

Idee per arredare la mansarda, tra soffitti inclinati e panorami inconsueti

Soffitti inclinati con travi a vista, lucernari e abbaini dai quali è possibile apprezzare l'originale panorama dei tetti della città: questi aspetti così particolari e unici rendono la mansarda un luogo affascinante in cui vivere. Ma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: situate all'ultimo piano di edifici e condomini, le stanze delle mansarde hanno altezze irregolari, e trovare mobili che si adattino ai soffitti inclinati può sembrare un impiccio. Ma basta un po' di immaginazione, ed ecco che si trovano tante idee per arredare una mansarda in modo originale ed intelligente.

Anzi, più un appartamento sembra difficile, più numerose sono le idee per arredare – la mansarda, in questo caso. Tra le prime idee che vengono in mente per arredare una mansarda, c'è quella di sfruttare i mobili multifunzione per guadagnare spazio: divani e poltrone che si trasformano in letti, piani estraibili che se non usati vengono ripiegati nei loro alloggiamenti. Altre idee per arredare la mansarda suggeriscono la realizzazione di mobili su misura, per esempio scaffalature o librerie con la parte alta sagomata in modo da adattarsi al soffitto, oppure armadi e altri mobili di altezza adeguata all'altezza della stanza.

Se lo spazio delle camere è esiguo, eccovi altre idee per arredare la vostra mansarda: disporre i letti con la testata in corrispondenza della parte più bassa della stanza, ricorrere a letti a castello per le camerette dei bambini (per non occupare troppo spazio in orizzontale), collocare scrivanie e armadi in modo da sfruttare al meglio. Arredare una mansarda, in fondo, non è difficile come sembra a prima vista, e con un po' di fantasia e qualche suggerimento è possibile trovare ottime idee per arredare.