Rivestimento bagno: razionalità e design nel giusto equilibrio

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).
Rivestimento bagno: razionalità e design nel giusto equilibrio


C’è chi pensa che bisognerebbe prestare maggiore attenzione e cura del dettaglio a tutti gli ambienti e le cose necessarie, di cui non si può fare a meno. Se adattiamo questa teoria ad una casa, allora ecco come arredare il bagno diventa importante per rendere sempre accogliente e di design un ambiente tra i più utilizzati e frequentati di una casa.

Cosa vuol dire arredare il bagno? Vuol dire non solo scegliere i sanitari, ma anche concentrarsi sulla scelta del rivestimento bagno. Per rivestimento bagno si intende in generale la scelta del materiale, del colore e dello stile delle piastrelle e dei pavimenti: insomma, ciò che consente di dare un rivestimento al bagno. Nella scelta del rivestimento bagno vi sono una serie di considerazioni razionali e certamente anche di stile: mai come nella scelta del rivestimento bagno, insomma, è quanto mai importante trovare un giusto equilibrio.

Partiamo dalle considerazioni razionali. Il bagno è un luogo che tende ad essere molto umido a differenza di tutte le altre stanze. Inoltre è quello che si tende a tenere sempre pulito usando materiali e prodotti per la pulizia che sono molto aggressivi. Di conseguenza nella scelta del rivestimento bagno ideale, bisognerebbe scegliere un materiale che non assorba acqua e che non sia troppo delicato, ovvero che non si scheggi facilmente e che non si rovini se viene a contatto con prodotti per la pulizia molto aggressivi.

Da questo punto di vista il materiale per il rivestimento bagno per eccellenza resta indubbiamente la ceramica: essa non assorbe l’acqua ed è tra i materiali più resistenti all’usura quotidiana. Negli ultimi tempi, tuttavia, c’è un altro materiale che viene utilizzato per il rivestimento del bagno: il legno. Trattamenti sofisticati e innovativi, consentono al legno di resistere all’umidità e all’acqua, con fughe impermeabilizzate.

Dopo aver scelto il materiale non resta che decidere lo stile da dare al proprio rivestimento bagno. Nella scelta dei colori e del design, si consiglia di tenere sempre in considerazione la dimensione e la forma dell’ambiente, in maniera tale da riuscire a risaltare i sanitari e a giocare con la luce e l’illuminazione per rendere l’ambiente accogliente.

Scegliere con cura il rivestimento bagno consente di dare un tocco di stile pensando sempre alla funzionalità di uno degli ambienti della casa poco esposto, ma sempre vissuto.

cookies policy