L'ant chair: un classico intramontabile

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).
L'ant chair: un classico intramontabile

Fra le creazioni di Arne Jacobsen, uno fra i più grandi designer del secolo, non si può dimenticare l’ant chair.
 
L’ant chair ha una linea particolare e unica che l’ha resa da subito impossibile da non notare: la suo forma ricorda infatti quella di una formica, con la testa rialzata.
 
Una forma molto particolare che non aveva incontrato subito il favore del pubblico e degli esperti: il primo modello di ant chair, dotato di tre gambe, realizzata in origine per la mensa della casa farmaceutica novo nordisk, non aveva incontrato l’approvazione del produttore, Fritz Hansen, che non era assolutamente convinto del successo dell’ant chair.
 
Solo grazie al coraggio e alle insistenze di Jacbosen il prototipo dell’ant chair fu comunque messo in produzione, rivelandosi poi un enorme successo commerciale. E un successo personale per Jacobsen, che con la ant chair vinse anche il Gran Premio al XI Triennale di Milano del 1957.
 
Sicuramente i meriti di tanto successo dell’ant chair, che continua da più cinquanta anni, va imputato al suo design minimalista e insieme molto originale e alla praticità di uso e di seduta: infatti l’ant chair è una sedia molto leggera, facilmente impilabile e che mantiene comunque una grande stabilità nella seduta.
 
Durante gli anni sono cambiati i materiali in cui l’ant chair prodotta, passando dalla plastica in cui erano prodotte le gambe a un più elegante acciaio, e, nel 1980, aggiungendo un modello a quattro gambe invece delle tre originali.
 
Nonostante il passare del tempo l’ant chair rimane un modello di sedia sempre attuale, sia per la sua praticità d’uso, sia per la possibilità, considerata la scelta di colori e materiali diversi, di inserirsi facilmente in ogni tipo di arredamento.
 
Infatti l’ant chair è prodotta in diversi legni (frassino, acero, faggio e quercia), in tonalità diverse e persino in tre diverse altezze. Da non dimenticare poi la possibilità di scegliere il classico modello di ant chiar a tre gambe oppure quello a quattro gambe.
 
L’ant chair è una sedia senza tempo, in grado di soddisfare le più diverse necessità, facilmente gestibile grazie alle sue caratteristiche costruttive e con una linea sempre attuale: scegliere una ant chair vuol dire scegliere una sedia che starà bene ovunque nella vostra casa e che non passerà mai di moda.

cookies policy