
Chi era Charles Rennie Mackintosh?
Famoso architetto vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, costruì quattordici edifici e alcuni interni. Fu uno dei creatori più originali ed influenti della storia.Lavoroò come grafico e decoratore( da qui nasce la famosa sedia charles rennie mackintosh). La fama arriva tramite il purismo razionale e geometrico per l’architettura del Novecento.
Le sue idee , la sua passione è tramandata nei suoi mobili(sedia charles rennie mackintosh) quasi astratti, tendenti all’idealizzazione. Come non ricordare le celebri sedie(sedie charles rennie mackintosh) dallo schienale molto alto e slanciato. La sedia charles rennie mackintosh è più che una sedia d’oggetti è una sedia per uso pratico.
Nel 1920 si ritirò in Francia e dedicò gli ultimi anni della sua vita alla pittura.
L’opera più importante: sedia charles rennie mackintosh
La celebre sedia charles rennie mackintoshè simbolo ed espressione dell'Art Noveau(forme ed elementi naturalistici e floreali , vedere sedie charles rennie mackintosh).
La sedia charles rennie mackintoshnasce in Scozia, a Glasgow, da una variante dell’art nouveau, chiamata Scuola di Glasgow.
Le sedie charles rennie mackintoshsono state disegnate dalla figura di spicco della scuola, Charles Rennie Mackintosh, nato a Glasgow nel 1868.
Mackintosh era famoso per essere un perfezionista, manicale nei dettagli: concepiva l’opera in maniera globale, un unico pezzo, disegnava ed ideava ogni dettaglio spaziando dall’architettura all’arredamento d’interni..
E’ la camera da letto di Walter Blackie ad essere la prima ad accogliere la sedia charles rennie mackintosh
Per questa modello, il designer/architetto scozzese si distanzia dal naturalismo floreale, dalle forme lineari e geometriche talvolta noiose e stancanti alla lunga, ma si fa attirare dal minimalismo giapponese.
La sedia charles rennie mackintosh ha la struttura in legno di frassino scuro in forte contrasto con il muro che rimane bianco; l’altezza della sedia risalta le caratteristiche spaziali della camera, così il lungo schienale è formato da una serie di asticelle, che intrecciandosi creano un motivo a listelli ortogonali, motivo che caratterizza tutta la produzione di Mackintosh.
La Ladder Back Chair è un famoso esempio della linea di design e di altre sedie charles rennie mackintosh che compongono la prestigiosa collezione.
Come ogni mobile che ha il suo fascino anche la sedia charles rennie mackintosh ha un prezzo che sicuramente non spaventerà chi vorrà vivere emozioni intense.
Guardate anche il tavolo Mackintosh