Tra storia e tecnologia: la tulip chair saarinen

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).
Tra storia e tecnologia: la tulip chair saarinen

La Tulip Chair Saarinen è stata realizzata nel lontano 1955 in America da Eero Saarinen e l’anno successivo fu adottata dalla Knoll una compagnia di New York.
 
Secondo Eero Saarinen la sdia deve essere innovativa e deve rispettare canoni architettonici:”In ogni problema di progettazione, si dovrebbe cercare la soluzione in termini di prossima grande cosa. Se il problema è una sedia, quindi la sua soluzione deve essere trovata nel modo in cui esso si riferisce alla stanza. Ogni pezzo significativo di mobili ha una struttura olistica".
  
Inizialmente la Tulip Chair Saarinen fu realizzata e progettata come una sedia per tavolo da pranzo con linee molto morbide ed il design classico dell’epoca.
 
Oggi la Tulip Chair Saarinen viene annoverata tra le sedie classiche quella dal descign industriale.
 
Ma tra il 1966 e il 1969 che laTulip Chair Saarinen ha il suo massimo successo con la serie televisiva Star Trek prendendo la forma e l’idea di una sedia futuristica e spaziale.
 
Il suo fondatore  Eero Saarinen aveva progettato la  Sedia Saarinen interamente in fibra di vetro ma una volta accortosi che questi non poteva sorreggere la base decise di optare per una struttura in fusione di alluminio con un ottime rifiniture. Il guscio superiore è stampato in fibra di vetro con un perno rinforzato. Il cuscino è imbottito con  schiuma ed è rimovibile con chiusura a velcro.
 
Oggi la Tulip Chair Saarinen viene realizzata con delle varianti:
·           con o senza braccioli
·           con azione girevole o posizione fissa
 
LaTulip Chair Saarinen è stata vincitore di alcuni premi , tra cui:
·           Il Museum of Modern Art Award, 1969
·           Award federale per il Disegno Industriale, 1969
·           Design Center Stuttgart Award, 1962
 
Le dimensioni della Tulip Chair Saarinen sono leggermente differenti dal prodotto originale:
Arm Chair è di 26 "W x 23 1/4" D x 32 "H con un'altezza di sede di 18"
Sedia senza braccioli è di 20 "W x 21 1/4" D x 32 "H con un'altezza di sede di 18 1/2"
 
La costruzione è rimasta la stessa nel tempo rispettando tutte le fasi  di progettazione e costruzione di una volta. La base della Tulip Chair Saarinen è una fusione di alluminio, finitura, ricoperto rilsan. Il cuscino è rivestito e rimovibile con cerniera coperchio e chiusura a velcro.

cookies policy