
Gerrit Thomas Rietveld è entrato nella storia del design grazie soprattutto alle sue sedie, la red and blue e la zig zag, che hanno tutt’ora una grandissimo successo, grazie al loro stile particolare. Ma della sedia rietveld le misure sono anche abbastanza particolari, sono una delle caratteristiche che la rendono unica.
Infatti la red and blue è una sedia rietveld dalle misure molto particolari, legate alla forma unica della sedia stessa: è infatti alta 88 centimetri, una altezza di tutto rispetto per una sedia, che mette a disposizione uno schienale molto alto, comodo per appoggiarvisi senza alcun problema.
Questa sedia rietveld ha misure molto interessanti anche per quel che riguarda lo schienale vero e proprio: si tratta infatti di uno schienale lungo 75 centimetri, che consente di appoggiare completamente la schiena anche a persone molto alte.
L’altezza della seduta in sé stessa non è molto differente da altre sedie: si tratta infatti di 33 centimetri da terra nel punto di maggiore inclinazione: anche in questo caso la sedia rietveld ha misure che si differenziano molto dalle sedie comuni.
Anche la profondità del sedile, ben 48 centimentri, consente una seduta assolutamente comoda anche a persone con lunghe leve: in questo modo, la sedia rietveld con misure molto diverse da quelle delle sedie classiche, offre una comodità impareggiabile con uno stile unico e particolare.
Ma anche un’altra sedia rietvled di misure particolari ha avuto e ha ancora un grandissimo successo, per non parlare dell’impatto sul mondo del design: si tratta della sedia zig zag, successiva rispetto alla sedia red and blue.
Questa sedia rietveld ha misure molto compatte, come compatto ed essenziale è l’aspetto stesso della sedia: è infatti composta da quattro pannelli di legno, delle stesse dimensioni, incastrati fra loro a formare una sedia,.
Con un’altezza di 74 centimetri, una larghezza di 34 centimetri e una profondità di 43 centimetri, questa sedia rietvled ha misure più comuni, che permettono di inserirla anche in ambienti non troppo spaziosi.
Con questa sedia rietveled di misure più contenute si può avere una sedia che allo stesso tempo è un’opera d’arte moderna e offre un comodo e sicuro appoggio, senza avere bisogno di impegnare uno spazio troppo grande.