
Esistono oggetti che sono entrati nelle storia del design e dell’arte stessa per la loro capacità innovativa, forte quasi come una tempesta in grado di spazzare via tutto il residuo degli stili più vecchi e sorpassati: e il tavolino rietveld rientra a pieno titolo in questa categoria.
Gerrit Thomas Rietveld fu un rivoluzionario nel campo del design e dell’architettura e nello stesso tempo uno dei massimi esponenti del neoplasticismo: e proprio nella sua produzione di design (tavolino rietveld in particolare) vengono rispettati i capisaldi di questa particolare scuola d’arte, che si basava sull’astrattismo, sull’essenzialità e sulla geometria.
Sulla produzione di Rietveld influì anche molto la professione svolta: oltre che architetto Rietveld fu anche falegname, da qui la sua passione per i mobili e gli oggetti da design che, come con il tavolino rietveld, tanto spazio e importanza ebbero nella sua produzione.
E proprio nel tavolino rietveld le teorie del neoplasticismo prendono forma: la composizione del tavolo è di cinque pezzi, due rettangoli, un quadrato e un cerchio incastrati fra loro per formare il tavolino rietveld, una forma semplice, lineare e assolutamente rivoluzionaria.
In questo modo il tavolino rietveld dimostra una personalità enorme, in grado di accentrare su di sé l’attenzione, ma senza l’utilizzo di inutili orpelli: la forma geometrica, così attentamente studiata, gli da anche la possibilità di svolgere la sua funzione di tavolino, e quindi di fornire un appoggio sicuro.
Pur nascendo come un oggetto concettuale il tavolino rietveld ha conosciuto e conosce ancora un grandissimo successo fra il pubblico degli appassionati di design: il suo aspetto lo rende assolutamente inconfondibile e fa sì che la sua sola presenza sia in grado di dare una luce e una personalità particolare all’ambiente in cui viene inserito.
Sicuramente un arredamento moderno è quello dove il tavolino rietveld si può inserire con i migliori risultati: diverse ditte producono riproduzioni dei tavolini rietveld, tutte eseguite con la cura dei particolari necessari per un pezzo di questa importanza.
E le diverse riproduzioni del tavolino rietveld rispettano tutte la scelta dei colori (rosso, bianco, blu e giallo) voluta dal creatore, per non intaccare la perfezione di un vero e proprio capolavoro del design moderno.