
Poltrona sdraio regolabile, elemento d’arredo di grande comodità e bellezza, capace di trasmettere eleganza ad un ambiente: è la Chiase longue, un classico dell’arredamento occidentale, che dall’epoca degli Antichi Greci ha attraversato i secoli e la storia per giungere sino ai giorni nostri. Le forme cambiano, come cambiano anche le mode e il gusto estetico, ma la comodità rimane sempre la stessa. E al XX secolo risale una delle più celebri versioni di questa poltrona, la Chaise longue Van der Rohe.
Mies Van der Rohe fu dapprima docente e poi direttore del Bauhaus, un autentico genio del XX secolo e del Movimento moderno, le cui concezioni geniali sono giunte sino a noi e ora arredano la nostra casa, grazie alla collezione di mobili Bauhaus, che ripropone le sue opere di design accanto a quelle di altri Grandi del secolo scorso. La Chaise longue Van der Rohe risponde alla sua estetica minimalista: le forme semplici della Chaise longue Van der Rohe risultano ad un tempo lineari ma anche eleganti e di lusso.
Questo effetto nella Chaise longue Van der Rohe è dovuto al contrasto presente nella struttura della poltrona tra l’imponente imbottitura rivestita in pelle nera e il sostegno sottostante in tubolare di acciaio cromato e piegato. La Chaise longue Van der Rohe si muove dunque su due versanti, l’eleganza della parte superiore e il minimalismo di quella inferiore.
Poltrona di grande comfort, la Chaise longue Van der Rohe si adatta a vari tipi di arredamento e varie funzioni, dal soggiorno allo studio. Avere in casa una Chaise longue di Mies Van der Rohe donerà a tutto l’ambiente un’atmosfera di eleganza e splendore, un mobile bello non solo da vedersi ma anche su cui riposare.