Come Evitare gli Errori nell'Arredamento della Camera da Letto

Ci sono errori nell’arredamento della camera da letto che è meglio evitare con attenzione: infatti dobbiamo sempre ricordare che la camera da letto è un ambiente della nostra casa che merita particolare cura, perché dovrebbe trasmetterci quella sensazione di tranquillità e comfort di cui abbiamo spesso molto bisogno dopo una giornata impegnativa. La camera da letto ci deve accogliere e offrire un rifugio sicuro e tranquillo da tutti gli stress del quotidiano, quindi è importante evitare errori nell’arredamento della camera da letto che potrebbero compromettere questa importante funzione.

 

Errori nell’arredamento della camera da letto: sbagliare il letto

 

Il letto è ovviamente l’arredamento principale in una camera da letto: ma prima che bello esteticamente, un letto deve essere soprattutto funzionale. Questo vuol dire che le caratteristiche che dobbiamo valutare prima di tutto in un letto sono la sua comodità e la sua adattabilità alle nostre particolari condizioni fisiche (per alcuni saranno necessari reti e materassi particolari, oppure letti più alti del normale).

 

In ogni caso il letto rappresenta il nostro rifugio e il luogo dove ci riposiamo: guai quindi a farsi guidare dalla moda nella scelta di questa importantissima parte dell’arredamento. Inoltre, intorno al letto ruota tutto il resto dell’arredamento della camera da letto: quindi scegliamolo comodo e della dimensione adatta, in modo che sia in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze di riposo.

 

Errori nell’arredamento della camera da letto: attenzione alla testa

 

Se la testata del letto viene comprata a parte, è necessario fare attenzione a non scegliere una testata troppo rigida. Infatti, anche se esteticamente potrebbe piacerci (pensiamo alle classiche testate lavorate in legno o in ferro battuto) una testata rigida è molto scarsa a livello di comfort. In particolare, se amiamo leggere, vedere la televisione oppure ci troviamo a utilizzare il personal computer quando siamo a letto, doversi appoggiare su una testata rigida può rivelarsi davvero scomodo.

 

Quindi ricordiamoci la stessa regola che abbiamo visto per la scelta del letto: la funzionalità e la comodità vengono prima dell’estetica e ricordiamoci sempre di provare una testata prima di acquistarla.

 

Errori nell’arredamento della camera da letto: dimenticare il comodino

 

Un comodino non è soltanto il giusto complemento del letto (e dell’armadio) a livello estetico: ma è soprattutto un mobile funzionale. Infatti, senza comodino, dove potremmo appoggiare la sveglia, il libro che stiamo leggendo oppure i nostri occhiali? Per questo dobbiamo scegliere un comodino che abbia un discreto piano di appoggio e che, possibilmente, sia dotato di spazio nella parte inferiore, in modo da sistemare tutti quei piccoli oggetti di cui possiamo avere bisogno nella nostra camera.

Se lo spazio a disposizione in camera da letto è davvero poco, potremmo sfruttare delle mensole a muro (sistemate alla giusta altezza) come comodini.

 

Errori nell’arredamento della camera da letto: le tende sono belle e utili

 

Forse potremmo essere tentati di considerare le tende della camera da letto come un semplice complemento di arredo, in grado di dare un tocco di stile all’ambiente, ma non così necessarie. Invece è importante scegliere le giuste tende per la camera da letto, in primo luogo per bloccare l’eccesso di luce che potrebbe provenire dalla finestra (e quindi disturbare il nostro riposo) poi per una questione di privacy: senza tende è probabile che i nostri dirimpettai vedano tutto quello che accade nella nostra camera da letto, una situazione che sicuramente vogliamo evitare.

 

Errori nell’arredamento della camera da letto: attenzione alla luce

 

La camera da letto ha bisogno di un’illuminazione intensa, ma anche della possibilità di scegliere una luce più soffusa e rilassante, come quella prodotta dalle abat jour. Una abat jour non è un semplice complemento di arredo, ma serve anche a creare quell’atmosfera di relax e tranquillità che ci aiuta a rilassarci e riposarci meglio nella nostra camera da letto.

 

Abbiamo visto alcuni errori nell’arredamento della camera da letto fra i più diffusi: si tratta di attuare delle piccole accortezze per evitarli, che possono portare al migliore risultato per noi, cioè quello di avere una camera da letto bella, accogliente, funzionale ma soprattutto rilassante. Un luogo dove sia piacevole passare il tempo e che ci aiuti a ritemprare le forze, realizzato secondo i nostri gusti e il nostro stile.

cookies policy