Decorare la Testata del Letto: un Tocco di Stile

Sfruttare le nostre abilità manuali per decorare la testata del letto ci permette di aggiungere un tocco particolare e originale all’arredamento della nostra camera da letto: dobbiamo considerare che si tratta dell’ambiente in cui cerchiamo il giusto riposo dopo una giornata di lavoro, per cui le sue caratteristiche principali devono essere la familiarità e la capacità di trasmettere una sensazione di rilassamento e relax.

 

E il letto riveste un ruolo centrale nell’arredamento della camera dal letto: se riusciamo a decorare la testata del letto potremmo farlo diventare un vero e proprio oggetto di arredamento, il fulcro della stanza, senza perdere le sue caratteristiche di accoglienza e riposo. Inoltre, se il nostro letto comincia ad avere qualche anno ma non vogliamo cambiarlo perché ci siamo affezionati (o perché la sua struttura è ancora in buono stato) decorare la testata del letto ci permetterà di dare un tocco nuovo alla nostra camera senza dover spendere grandi somme di denaro.

 

Vediamo allora come decorare la testata del letto in modo semplice ma originale.

 

Decorare la testata del letto: con i disegni uno sfondo sempre nuovo

 

Se ci piace il disegno, possiamo sfruttare questa nostra abilità per decorare in modo originale la testata del letto. Infatti ci basterà tinteggiare la parete su cui appoggia la testata del letto con un’apposita pittura, che riproduce l’effetto della lavagna (proprio quella che si trovava nelle nostre classi a scuola): a questo punto dovremmo soltanto armarci di gessetto e della nostra fantasia per decorare la testata del letto in modo sempre nuovo.

Avendo il tempo a disposizione, potremmo cambiare il decoro della nostra testata anche ogni giorno. Oppure potremmo sfruttare la nostra lavagna per scrivere dei pensieri che ci aiutino a cominciare e finire bene la nostra giornata.

 

Decorare la testata del letto: nuova vita al legno

 

Le assi di legno sono fra gli strumenti più semplici che possiamo utilizzare per decorare la testata del nostro letto: infatti possiamo trovarle facilmente in qualsiasi negozio di fai da te, delle misure e della tinta che preferiamo. E tagliandole e incollandole fra loro possiamo ottenere decori molto particolari per la nostra camera da letto.

Possiamo decidere di limitarci a carteggiarle e a tingerle leggermente, in modo che mantengano la loro tinta naturale, oppure possiamo verniciarle (possibilmente utilizzando vernici ad acqua) nei colori che più ci piacciono.

 

Se siamo abili con il decoupage, possiamo sfruttare questa tecnica per la decorazione delle assi che vanno a formare la testata del letto, così da ottenere un oggetto di arredamento unico e nello stile che preferiamo.

 

Decorare la testata del letto: le luci

 

Potrebbe sembrare strano, ma possiamo utilizzare anche delle piccole luci per decorare la testata del nostro letto (si trovano nei negozi di illuminazione e nei magazzini del fai da te): se per esempio sistemiamo delle piccole luci su uno sfondo scuro potremmo ottenere l’effetto di un cielo stellato. Se siamo brave a disegnare (oppure possiamo sfruttare gli stencil, che ci aiutano in questo compito) potremmo anche decorare una parete a tema (per esempio, fare diventare la nostra testata del letto una sorta di finestra che sia apre su un cielo notturno pieno di stelle).

Si tratta di un decoro molto particolare, che unisce la parete e il nostro letto, trasformandole in una singolare e unica opera d’arte.

 

Decorare la testata del letto: lo stile vintage

 

Se amiamo lo stile vintage, possiamo decorare la testata del nostro letto secondo questo gusto: potremmo utilizzare delle vecchie cornici (se non le abbiamo in casa è semplice trovarne nei negozi di antiquariato e nei mercatini), da appendere sulla parete in modo da creare una sorta di mosaico. Potremmo lasciare le più piccole vuote e utilizzare delle fotografie (nostre oppure d’epoca) per quelle più grandi.

Basta un po’ di attenzione nell’abbinamento dei colori e delle dimensioni per ottenere un effetto elegante e sorprendente.

 

Abbiamo visto alcune idee per decorare la testata del letto: si tratta di realizzazioni molto semplici, che richiedono solamente pochi oggetti, un minimo di manualità e molta fantasia. Utilizzando soprattutto la fantasia, potremmo rendere la nostra camera da letto un ambiente unico, che rispecchi in modo chiaro la nostra personalità, partendo dai particolari più piccoli per arrivare ai diversi oggetti che compongono l’arredamento.

 

 

cookies policy