Idee per arredare un bilocale: pochi metri tanto spazio

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).

Un bilocale arredato bene dilata lo spazio, non vi è dubbio. Non bisogna vivere le dimensioni come un limite, basta avere buone idee per arredare un bilocale.
 

In verità, in tempi di crisi e di famiglie non più numerose, si rivela anzi soluzione ottimale, il bilocale. Ridotti i costi iniziali e le spese di manutenzione è possibile concentrarsi meglio sulle sistemazioni interne, giovandosi poi della funzionalità e del garbo estetico. 
 

Concretamente le soluzioni vanno studiate sul posto o planimetria alla mano, considerando il complesso condominiale e la zona e soprattutto in base ai gusti, alle esigenze specifiche e alla composizione del nucleo familiare. Ma si possono dare molti consigli generali e idee per arredare un bilocale. 
 

Le idee per arredare un bilocale che si rivelano vincenti si fondano su alcuni principi essenziali: sfruttare al massimo metrature e altezze disponibili, creare un sistema che coniughi praticità con finezza,  far convivere fruibilità del gruppo con piccole comodità personali. All’interno di un bilocale ben arredato insomma ciascun membro della famiglia può sentirsi “a casa”. Sono necessarie soluzioni intelligenti e creative che realizzino ambienti polivalenti e facilmente adattabili. 
 

Nel bilocale occorre innanzi tutto individuare zona giorno e zona notte. Dopo bisogna attrezzare attentamente il bagno con tutti i comfort possibili anche in termini di utilità, dalla lavatrice all’armadietto portascope tanto per fare esempi pratici, perché un bilocale arredato bene parte proprio da qui.
 

Le idee per arredare un bilocale devono considerare poi che è opportuno progettare una cucina che funga anche da sala da pranzo e che, possibilmente, ospiti anche tv e un piccolo divano due posti. Per questa idea ci sono molte offerte interessanti: bracci porta tv da muro, sviluppo verticale degli armadietti, allestimenti a scomparsa. D’altra parte, qualora sulla cucina prevalesse il desiderio della sala da vivere e per ricevere, l’ideale è optare per un buon soggiorno con angolo cottura e già risulterebbe metà arredato il vostro grazioso bilocale.
 

La zona notte è costituita dalla camera da letto: questa però, con qualche accorgimento può trasformarsi all’occorrenza in studio e, sempre, in ripostiglio. Arredare un bilocale in modo ottimale significa infatti usare con astuzia tutti gli spazi: i “piani alti” possono essere agevolmente destinati per ritirare cambi di stagione, oggetti scarsamente utilizzati, valigie e molto altro. Basta scegliere i mobili giusti. E, per dirla tutta, i colori giusti: le tinte chiare sono quasi sempre l'idea migliore per il bilocale.

cookies policy