
Il primo consiglio per arredare il bilocale parla della cosa più importante, ovvero il colore! Via libera quindi ai contrasti tra chiaro-scuro per creare profondità e rendere l’ambiente più ampio almeno come sensazione. Lasciare quindi una parete bianca e l’altra di un bel rosso o marrone può essere un bel contrasto che apre leggermente lo spazio.
Tra i consigli per l’arredamento di un bilocale, è assolutamente importante concentrarsi sull’illuminazione. Basta plafoniere e obbrobrio per i lampadari, mentre assolutamente ben accolti sono i faretti da fissare alle pareti oppure, molto belli, l’illuminazione ad incastro direttamente dal soffitto. Per ottenere un effetto ancora più armonioso e caldo, si consiglia di integrare l’illuminazione dall’alto anche con qualche punto luce installato ad altezza pavimento.
Se non vogliamo riempire il nostro bilocale con armadi imponenti che allo stesso tempo occupano spazio importante, è possibile arredare il bilocale utilizzando nicchie e scaffali dove riporre libri, CD, DVD senza dover necessariamente acquistare una libreria.
Per quanto riguarda la cucina, certo, tutti vorrebbero avere l’isola, ma l’arredamento del bilocale non lo consiglia. Allora perché non ripiegare su un tavolo-mensola? E’ una tipologia di tavolo, noi consigliamo la forma ovale, che si piega su se stesso a" L rovesciata". Ideale per aprirla in occasione di cene con ospiti. Da chiuso invece, si appoggia al muro diventando una piccola mensola sul quale appoggiarsi durante i pasti, senza aver l’ingombro di un tavolo vero e proprio.
La trasparenza è l’ennesimo consiglio per arredare al meglio il vostro bilocale. Ciò significa che i piani in vetro sono un ottimo trucchetto per ampliare gli spazi, e come tocco in più, si potrebbe utilizzare un bello specchio, magari in camera, per dare all’ambiente profondità.
Ma anche in corridoio o per un disimpegno è un complemento oggetto molto apprezzato dai designer sempre per conferire un po’ di ampiezza in più all’ambiente.
Infine un po’ di curve. Infatti, in un ambiente ristretto, utilizzare complementi dalle linee morbide, concede un piacevole contrasto che regala apertura all’ambiente.
Ecco allora che si può utilizzare sedie e sgabelli dalle forme rotonde, oppure un tappeto dai toni leggeri ma dagli angoli smussati.
Anche il divano non dovrebbe essere troppo rigido e spigoloso, e invece della poltrona, concedetevi un pouf in caso di ospiti o come poggiapiedi.
Ecco alcuni, semplici consigli per l’arredamento del bilocale, per vivere anche in un piccolo spazio proprio come se fosse una reggia!