
Il recupero di molte strutture industriali dismesse nelle periferie dei grandi centri abitati sta diventando fonte di nuove e interessanti soluzioni abitative, come quelle del loft: ma come si può arredare unloft open space ottenendo un risultato pratico e insieme elegante?
Nel momento in cui si decide come arredare un loft open space bisogna in primo luogo avere bene chiare quali sono le caratteristiche di questo tipo di locale e cercare in ogni modo di valorizzarle per ottenere un buon risultato senza stravolgere l’equilibrio del locale stesso.
La caratteristica prima e più evidente con cui ci si trova a dover fare i conti nel momento in cui si decide di arredare un loft open space è quella che deriva dall’ampiezza degli spazi e soprattutto dall’altezza dei soffitti, che spesso sono molto superiori alle classiche altezze dei soffitti dei comuni appartamenti.
Questa caratteristica particolare va sfruttata con attenzione nel momento in cui ci si accinge ad arredare un loft open space: se infatti spazi così ampi sono difficilmente divisibili con elementi molto pesanti, è invece possibile raggiungere l’effetto di separazione fra le diverse zone del locale con soluzioni diverse.
La prima soluzione possibile nell’arredare un loft open space, se le altezze sono tali da consentirlo, è quella di prevedere un soppalco: in questo modo la zona notte potrà essere sistemata nel soppalco, ottenendo una separazione rispetto alla zona giorno senza la necessità di creare muri o pareti divisorie che mal si sposano con lo spirito di arredare un loft open space.
Ma se questa soluzione non è possibile non per questo nell’arredare un loft open space bisogna rinunciare alla necessità di separare in qualche modo le diverse zone del locale, anche per garantire la giusta privacy e comodità.
Per fare questo nell’arredare un loft open space non è necessario ricorrere a ingombranti elementi divisori: si potranno invece sfruttare dei tendaggi appesi al soffitto, in grado nello stesso tempo di dividere e dare personalità all’ambiente stesso.
Oppure un’altra soluzione molto pratica per dividere gli spazi nell’arredare un loft open space è quella di utilizzare alcuni tipi di mobili, come librerie o armadi, come divisori, in modo da non appesantire l’ambiente e da non snaturarlo, ma di ottenere l’effetto desiderato in modo pratico ed elegante.