
Fra le diverse soluzione abitative che vanno sempre più diffondendosi un posto importante lo occupano i loft: ambienti open space normalmente ricavati da strutture industriali dismesse, hanno un grande fascino, anche se sapere come arredare un loft richiede qualche precisa attenzione.
Capire come arredare un loft non è alla fine un’impresa impossibile, basta conoscere e decidere alcuni punti fermi che sono fondamentali.
In primo luogo, quando si decide come arredare un loft bisogna tenere conto delle caratteristiche tecniche tipiche di questo tipo di locale, cioè l’ampia altezza dei soffitti e la presenza di numerose aperture e finestre.
Infatti queste due caratteristiche incidono in maniera precisa sul come arredare un loft: per quel che riguarda l’ampia altezza e la forma tipica di open space, devono essere considerate, nel momento in cui si sceglie come arredare un loft¸ come un punto di forza, da valorizzare e non da eliminare.
Infatti le grandi altezze dei soffitti non sono un limite nel momento in cui si decide come arredare un loft: è sufficiente avere le idee chiare su come dividere e destinare i vari spazi del locale, per poi provvedere a una divisione tramite leggeri pannelli scorrevoli oppure tramite mobili come armadi e librerie che funzionino anche come divisori.
E la grande altezza dei soffitti può persino rivelarsi un punto di forza nel momento in cui si scelga come arredare un loft: infatti viste le altezza a disposizione, è possibile prevedere la costruzione di un soppalco, da destinare magari all’utilizzo come zona notte, ottenendo in questo modo una soluzione elegante e pratica per la separazione dei diversi ambienti.
Allo stesso modo la presenza di molte finestre e aperture è un elemento da valorizzare al momento in cui si sceglie come arredare un loft: grazie alla gran quantità di luce naturale e alla scelta di colori chiari, si potrà ottenere l’effetto di un locale perfettamente illuminato grazie alla luce solare, per cui sono da evitare tendaggi pesanti, optando per soluzioni più leggere, come veneziane adatte per finestre molto grandi.
Nel momento in cui si sceglie come arredare un loft bisogna concentrarsi sui punti di forza del locale, in modo da ottenere un risultato che sia allo stesso tempo pratico, elegante e in linea con le particolarità affascinanti del loft stesso.