Arredare un Monolocale con Soppalco: Sfruttiamo lo Spazio

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).

Arredare un monolocale con soppalco può essere allo stesso tempo più semplice e più complicato di arredare un classico monolocale a singolo piano, e questo indipendentemente dallo spazio che abbiamo a disposizione. Infatti nell’arredare un monolocale con soppalco dobbiamo tenere conto che, nonostante ci troviamo di fronte a un ambiente a tutti gli effetti unico, in realtà la zona superiore deve essere considerata a sé rispetto al piano inferiore.

 

Questo vuol dire che nell’arredare un monolocale con soppalco dovrete differenziare le due zone (che nella realtà sono una sola): la divisione più classica è quella che prevede la zona giorno nel “piano terra” e la zona notte sul soppalco. Sicuramente è la sistemazione più razionale: non vi sono contatti fra la zona giorno e la zona notte, e anche il riposo (e la privacy) possono essere favoriti da questo tipo di divisione.

 

Ma nell’arredare un monolocale dobbiamo prima di tutto tenere conto di una variabile molto importante: lo spazio a nostra disposizione, sia per quel che riguarda la metratura, sia per quel che riguarda l’altezza. Questo perché se lo spazio (a livello di metratura) è limitato non possiamo pensare di “appesantire” troppo l’arredamento scegliendo troppi mobili o complementi d’arredo “ingombranti”: in caso di metratura limitata meglio scegliere uno stile minimal, che comprenda solo i mobili essenziali e pochi (ma accuratamente scelti) complementi d’arredo.

 

Per quel che riguarda la zona giorno, l’arredamento essenziale comprende un tavolo (con due o più sedie fisse e alcune pieghevoli da usare al bisogno), un mobile per la cucina e se possibile un divano (o poltrona) e un mobile per la zona televisione – soggiorno. Per quel che riguarda la zona notte, ovviamente a farla da padrone è il letto (a due piazze o a una piazza e mezzo), a cui sarebbe utile affiancare un armadio (che altrimenti dovrà essere sistemato nella zona giorno) e i comodini.

 

Nell’arredare un monolocale con soppalco una soluzione interessante per la zona notte può essere rappresentata dai letti con cassettone interno: infatti grazie al cassettone è possibile recuperare un buon quantitativo di spazio, utilizzandolo per riporre coperte, trapunte, lenzuoli e asciugamani, che altrimenti andrebbero a occupare spazio nell’armadio oppure nella zona a giorno del monolocale: sfruttare lo spazio al massimo è il modo più efficiente di arredare un monolocale.

 

Per quel che riguarda la questione altezza, se abbiamo un monolocale alto cerchiamo di sfruttare al meglio questo spazio sia per l’arredamento (con mobili fino al soffitto e con un letto altrettanto alto) sia per i complementi di arredo: infatti potremmo sfruttare le pareti alte per decorarle con quadri oppure con lampade a muro che ci aiuteranno ad arredare e a illuminare l’ambiente a nostra disposizione nello stesso tempo.

 

Ricordiamoci che l’illuminazione ha un ruolo essenziale nell’arredare un monolocale con soppalco (e nell’arredare qualsiasi ambiente in generale): se abbiamo a disposizione un ambiente ricco di illuminazione naturale, potremmo lasciare andare la fantasia nella scelta dei colori (sia delle pareti, che dei mobili che dei complementi di arredo), osando anche colori pastello molto intensi come il rosso (possibilmente cercando di equilibrarli con altri spunti di colori più tenui).

 

Inoltre, per rendere particolare e unico l’arredamento di un monolocale soppalcato possiamo sfruttare al meglio un elemento necessariamente presente: la scala. Ovviamente si tratta di un elemento che deve essere prima di tutto funzionale (altrimenti diventa molto scomodo utilizzarla, magari più volte durante la giornata e la notte), ma che possiamo anche decorare con complementi di arredo particolari oppure dipingere con i colori (anche più di uno, se ci piace l’idea di un elemento dell’arredamento multicolore) che richiamano oppure si distaccano completamente da quelli che abbiamo utilizzato per i mobili e per le pareti.

 

Nell’arredare un monolocale con soppalco (soprattutto se lo spazio a nostra disposizione è limitato) dobbiamo considerare come primo elemento la praticità e la funzionalità dei mobili e dei complementi di arredo: ogni centimetro dello spazio va sfruttato in modo intelligente, utilizzando le soluzioni più adeguate (alcune volte sarà necessario anche scegliere soluzioni su misura). Ma questo non vuol dire che bisogna trascurare del tutto il design e la bellezza: basta mettere la giusta attenzione nella scelta dei colori e nell’abbinamento dei complementi di arredo (anche se pochi) per dare all’ambiente un tocco personale e renderlo caldo e accogliente proprio come piace a noi.

 

cookies policy