
Come arredare un monolocale senza andare in crisi? Arredare un monolocale è una delle più grandi sfide per chi si occupa di arredamento e tutti gli esperti del settore se ne stanno interessando sia perché i monolocali sono sempre più richiesti, sia perché arredare un piccolo spazio è, nonostante quello che si possa pensare, un’occasione unica per sfogare la propria creatività e dimostrare il proprio buon gusto.
Partiamo dunque dalle regole da seguire per capire come arredare un monolocale al meglio:
1- Prima di tutto pensate a quali sono le vostre priorità. Per voi è più importante avere un angolo studio o un tavolo un po’ più grande per poter ospitare degli amici a cena, oppure, se la metratura lo consente, per voi è un must che la zona notte sia nettamente separata dal resto?
2- A questo punto decidete lo stile con cui volete arredare il vostro monolocale. Preferite uno stile minimal, oppure classico, volete un arredamento retrò o prediligete il legno? Qui potrete trovare alcuni esempi su come arredare un monolocale che possa avere carattere e stile quanto un appartamento di maggiori dimensioni.
Una volta che avrete risposto a questa domanda saprete come arredare un monolocale nello stile che più rispecchia la vostra personalità e in cui vi sentirete a vostro agio.
Ora potrete scegliere come arredare un monolocale trasformandovi in interior designer, vedrete la scelte dei mobili, dei colori e dei complementi d’arredo in modo completamente diverso e creativo!
Per poter valorizzare al meglio il vostro spazio dovrete tenere presente delle linee guida essenziali:
• Date spazio alla luce. La luce, infatti, fa sembrare le stanze più grandi, un accorgimento potrebbe essere quello di dipingere il soffitto con una tonalità più chiara rispetto alle pareti. Se non avete finestre molto ampie disponete diverse fonti di luce per il monolocale, in questo modo potrete anche attirare l’attenzione sugli angoli che più vi piacciono.
• Giocate con i colori. Sempre per dare l’idea di maggior ampiezza la maggior parte degli elementi avrà una tonalità predominante. Potrete inserire dei toni di colore acceso che rallegreranno la vostra stanza e le daranno ancor più carattere. Questi elementi di colore, ripresi in qualche particolare dei mobili può anche essere riproposta su una piccola parte di una parete che verrà in questo modo estremamente valorizzata.
• Scegliete un arredamento delle giuste dimensioni, proporzionato allo spazio che avete a disposizione, cercate inoltre sempre di mantenere una certa armonia anche nella dimensione dei vari elementi d’arredo. Un semplice esempio: se avete optato per un angolo studio scegliete una scrivania che abbia le stesse misure del tavolo in modo che possiate unirli per una cena fra amici.
• Sfruttate le altezze e le pareti. Se l’altezza ve lo consente potete creare un soppalco che potrà essere adibito a studio o zona notte, se questo non è possibile usate comunque molti scaffali, vi consentiranno di avere più cose e di essere organizzati. Potrete usare anche scatole con richiami al colore che avete scelto in questo modo tutto sarà sempre in ordine!
• Scegliete con cura i complementi di arredo. Dati gli spazi non eccedete con numero, ricordate sempre che scegliere delle belle stampe che richiamino i cuscini e aggiungere una pianta rigogliosa darà la pennellata finale alla vostra casa.
Ora che sapete come arredare un monolocale non vi resta che sbizzarirvi e divertirvi a trovare nuove originali soluzioni!