
Quando si sta per arredare un monolocale c'è sempre la preoccupazione di abitare una casa troppo piccola in cui tutte le nostre cose non troveranno mai posto, ecco allora che abbiamo pensato che per arredare un monolocale idee e consigli fossero sempre ben accetti.
Se avete a disposizione un piccolo spazio non preoccupatevi! Ormai in molti scelgono di vivere in un monolocale, non solo perché è una soluzione economica, ma anche perché piccolo può essere bello, ecologico e, soprattutto, comodo.
La zona giorno sarà la parte fondamentale della vostra casa bisogna quindi pensare attentamente all’arredamento più adeguato per i monolocali.
• Sedie: meglio scegliere sedie alte, senza braccioli. Gli sgabelli da pub possono essere un’ottima idea. Infatti mobili alti danno una sensazione di maggior ariosità che otterrete ancora di più scegliendo delle sedie trasparenti.
• Divano: se avete la possibilità di avere una zona letto separata, il vostro divano non sarà anche il vostro letto. Se questa è la situazione per arredare un monolocale idee e consigli possono essere quelli di scegliere delle poltrone che sono più maneggevoli e a cui potrete aggiungere dei poggiapiedi con vano, che avranno il duplice ruolo di una seduta in più per gli amici e di vano contenitore per tenere in ordine le vostre cose. Questo perché in uno spazio ristretto un unico mobile lungo, come un divano, può essere scomodo da spostare e non rientrare perfettamente nelle misure.
• Tavolo: un tavolo di legno scuro, pur essendo molto elegante può essere troppo pesante per arredare un monolocale. Potrete comunque scegliere un tavolo di legno dalle tonalità chiare, oppure decidere per un tavolo con inserti in acciaio che, grazie alla superficie riflettente sembrerà meno ingombrante.
Per arredare un monolocale idee e consigli sono anche:
• Aggiungete le curve. Alcuni monolocali possono sembrare delle vere e proprie “scatole” potrete ovviare a questa sensazione scegliendo un arredamento dagli angoli smussati. Per i complementi, invece, potrete, ad esempio, scegliere cuscini con motivi a spirali.
• Create nuovi spazi. All’ingresso ad esempio, create un vero e proprio angolo, con attaccapanni e porta scarpe, che dia la sensazione di ingresso. Potrete anche diversificare il pavimento in quella zona, con un tappeto diverso, o, addirittura, inserendo un motivo differente nel pavimento. Allo stesso modo se dovete creare una divisione tra zona giorno e notte scegliete dei divisori originali. Un'idea è quella di utilizzare una libreria aperta che vi concederà spazio e allo stesso modo vi permetterà di mettere in ordine i vostri libri, oppure un separè colorato o una parete in cartongesso fatta di nicchie da illuminare. Se avete la fortuna di poter arredare un monolocale dai soffitti alti, la creazione di soppalchi vi permetterà di avere a disposizione una camera da letto separata o una zona studio tranquilla.
Poiché per arredare un monolocale idee e consigli non bastano mai, tenete presente questo punto fondamentale:
• Non dimenticate l’importanza della luce. Disseminate punti luce negli angoli dell’appartamento che volete valorizzate, magari per distogliere l’attenzione da angoli d’utilità meno piacevoli, e per aiutarvi usate senza paura gli specchi. Per arredare un monolocale idee e consigli come questi faranno sembrare la vostra casa molto più grande.
Ora sta tutto al vostro gusto, qui potrete delle fonti di ispirazione perché per arredare un monolocale idee e consigli sono fondamentali, ma anche l'ispirazione è importante.
Buon lavoro!