
Eccovi qui: vi ritrovare in un monolocale dove dovete risiedere durante i periodi di trasferta, e non sapete come arredare la nuova casa senza sprecare il già limitato spazio a disposizione. Sarà bene allora iniziare buttando giù un piccolo progetto, prendendo in esame la varie idee per arredare che vi sono venute in mente – o vi hanno suggerito.
Non fatevi scoraggiare dal poco spazio: moltissime sono infatti le idee per arredare un monolocale che sia bello, accogliente, comodo e via dicendo. La parola d'ordine è "essenzialità". Da un unico ambiente dovrete infatti ricavare una zona giorno e una zona notte, facendoci per altro stare tutti gli elettrodomestici. Un bel problema, dite? No, se si hanno le idee per arredare giuste.
Anzitutto, una delle prime idee per arredare un monolocale che vengono in mente è quella di usare la zona giorno come cucina, e la zona notte come salottino e camera da letto. Alcune idee per arredare la zona giorno/cucina? Scegliere mobili di piccole dimensioni, ricorrendo a moduli componibili che permettono di limitare lo spazio occupato senza intaccare l'estetica dell'appartamento. Per quanto riguarda la zona notte/soggiorno, le idee per arredare abbondano: un divano o una poltrona letto, un mobiletto porta-televisore che all'occorrenza può essere spostato, e un guardaroba essenziale.
Le migliori idee per arredare un monolocale prevedono inoltre la suddivisione degli spazi attraverso vari accorgimenti: illuminazioni di diverso tipo a indicare le diverse parti dell'ambiente, strutture in cartongesso in prossimità dell'ingresso, e sfruttare come elementi divisori delle piccole librerie o scaffalature.
Come vedete arredare un monolocale non è certo una impresa impossibile – e nemmeno le idee per arredare un monolocale mancano di certo. L'importante è, ovviamente, sapersi adattare a spazi ridotti e rinunciare a certi comfort troppo ingombranti.