
Quale colore parete per il feng shui è il più adatto ai diversi ambienti di casa? Nel momento in cui decidiamo di rinnovare e tinteggiare le pareti della nostra abitazione e vogliamo provare qualcosa di diverso dai soliti colori oppure non vogliamo seguire l’ultima moda, perché non proviamo invece a seguire una via completamente diversa e non ci accostiamo all’arte del feng shui. Abbiamo detto arte e non stile non a caso: sarebbe un errore ritenere il feng shui una semplice moda, quando invece si tratta di un’antica arte orientale per cui l’arredamento e i colori scelti per un ambiente devono creare una particolare armonia.
Per questo scegliere il colore della parete per il feng shui è un’operazione importante, che va svolta ponendo molta attenzione all’ambiente che si deve tinteggiare e all’effetto che questo ambiente dovrà avere sulle persone che lo abitano: come in ogni abitazione, possiamo partire dai colori che secondo questa arte dovrebbero essere quelli privilegiati per l’ingresso, il luogo in cui si viene per la prima volta in contatto con una casa.
Per l’ingresso come colore per le pareti il feng shui suggerisce l’utilizzo del blu (ma attenzione a non utilizzare dei toni troppo forti, che potrebbero spingere alla malinconia; meglio invece orientarsi su una tinta più tenue, che può avere un effetto calmante), del verde (che è il colore della natura per eccellenza e che invita alla calma) e il rosa (che sempre nelle sue tinte più tenui è in grado di regalare un senso di calma e relax). In questo modo il nostro ingresso rappresenterà un distacco dalle tensioni del mondo esterno e l’arrivo in un ambiente tranquillo, in grado di calmare le nostre tensioni.
Per rendere ancora più accogliente il nostro ingresso, oltre alla scelta dei colori in base al feng shui, cerchiamo anche di non caricare troppo l’ambiente con mobili inutili: dobbiamo entrare e sentirci immediatamente a nostro agio, non oppressi dalla mancanza di spazio e di luce.
Invece per quel che riguarda il soggiorno come colore per le pareti il feng shui indica una tinta che inviti al relax e alla convivialità (in fondo si tratta dell’ambiente di casa in cui più probabilmente riceviamo ospiti e amici): vanno dunque bene il rosso (che indica potenza e movimento, ma dobbiamo ricordarci sempre di non abusarne, evitando che diventi il colore dominante di un ambiente) e il giallo (altro colore tipico della natura, che è in grado di trasmettere energia e creatività).
Volendo possiamo abbinare al giallo e al rosso tinte più chiare come il crema o il beige, che contribuiscono a trasmettere un senso di accoglienza e di rilassatezza.
E per la cucina quale colore per le pareti il feng shui indica come adatto? Si tratta di un ambiente che deve essere vivace, in cui si svolge buona parte della vita attiva di una famiglia, quindi per il feng shui è necessario scegliere un colore che stimoli vitalità e creatività: il giallo, in tutte le sue tonalità (anche le più accese) è sicuramente il colore più indicato e alcuni inserti in rosso e arancione possono essere più che utili per ottenere una carica di energia positiva.
Per quel che riguarda il colore delle pareti per il feng shui la camera da letto deve essere caratterizzata da colori tenuti e rilassanti (come il beige, il crema, il verde nelle sue tonalità più chiare e il rosa) che sono utili per favorire il riposo e la qualità del sonno (importantissima per recuperare le energie spese durante la giornata): colori troppo intensi produrrebbero una sorta di stress, che mal si concilia con il sonno.
Lo studio del colore delle pareti per il feng shui è molto interessante e ci permette di creare degli ambienti belli esteticamente ed equilibrati a livello visivo: questo equilibrio (che viene ottenuto anche con un preciso orientamento dei mobili nei diversi ambienti) dovrebbe aiutare a ricreare anche una sorta di equilibrio interno, che ci permetta di sentirci perfettamente a nostro agio in casa, trasformandola in una sorta di rifugio dalle tensioni che possono derivare dall’esterno.
Sicuramente si tratta di un obbiettivo ambizioso, ma se ci permette di creare un ambiente caldo e accogliente può valere la pena di studiare questa arte e di applicarla all’arredamento della nostra abitazione.