
Le piantane da bagno non sono un oggetto solo utile a guadagnare spazio, soprattutto nelle stanze da bagno di modeste dimensioni, ma sono diventati un vero e proprio complemento d'arredo multifunzionale e di tendenza.
Le piantane da bagno, anche conosciute come colonne, sono ideate per poter disporre in un unico elemento, la capienza adatta a più accessori.
Una sola piantana può disporre della concentrazione di più funzioni, incolonnate in verticale, o disposte diagonalmente, consente un'ottima praticità e permette di risolvere in maniera razionale, i classici problemi di spazio o di ordine che si riscontrano normalmente in bagno.
Le piantane da bagno possono essere appoggiate a terra o fissate a muro, contenere uno specchio, ma soprattutto l'indispensabile porta asciugamani, ad anello o a sbarra, diversi ripiani e il tipico porta bicchiere per spazzolini, dentifrici e creme.
Da qualche tempo, infatti, si trovano piantane da bagno che possono contenere altri oggetti versatili e integrabili alla perfezione con gli altri accessori bagno e a volte, sono dotate di luce.
Si preferisce una piantana con i soli anelli o ripiani portasciugamani, quando il bagno è abbastanza capiente e dotato di spazio per riporre altri accessori. In questo caso è molto utile e pratico fissare la piantana direttamente al muro, per guadagnare ancora più spazio.
La piantana contenente la luce è fondamentale in quei bagni in cui non sono presenti finestre e si necessità di tutta la luminosità artificiale possibile, ma si può scegliere questo tipo di piantane anche per abbellire ulteriormente il proprio bagno, con un oggetto innovativo.
Le piantane da bagno con sbarre, anelli e portabicchieri, sono fondamentali in quei bagni in cui è impossibile disporre di altri ripiani, e si può comodamente comprendere in un unico complemento d'arredo molti oggetti indispensabili per la cura della persona.
Le piantane da bagno vengono realizzate con i materiali più disparati, ma prevale principalmente il metallo, cromato o satinato, di solito abbinato ad accessori in vetro come vaschette, ripiani e bicchieri. Tuttavia non è raro preferire piantane in legno, per bagni dall'arredamento classico e dallo stile elegante, oppure soluzioni più economiche in resina o plastica, versatili perché disponibili in una grande varietà di colori, da preferire per soluzioni più semplici e bagni più piccoli.
L'importante è che le le piantane multifunzionali si adattino ad ogni tipo di bagno, per questo la scelta della piantana da bagno deve essere effettuata tendendo presente le reali necessità e caratteristiche della vostra stanza da bagno.