Cucine in muratura: bellezza, tradizione, calore

Cucine in muratura: bellezza, tradizione, calore

Cucine tradizionale per eccellenza, le cucine in muratura stanno in questi anni prendendo la loro rivincita su design più moderni. I motivi per sognare nelle proprie case delle cucine in muratura sono vari: forse la nostalgia per un passato più rustico e più genuino, forse perché le cucine in muratura trasmettono una atmosfera di calore familiare, oppure ancora per il loro gusto retro.

Le cucine in muratura sono riconoscibili da chiunque per il loro stile inconfondibile, e soprattutto per i "muretti" che si trovano nelle basi e in altri elementi della cucina. I muri delle cucine in muratura possono avere rese estetiche differenti, a seconda dei gusti e delle necessità di arredamento. Tra le scelte più diffuse vi è quella di ricoprire con piastrelle queste parti delle cucine in muratura, magari con mosaici, ma non manca chi preferisce inserire marmi o lasciare la superficie a mattoni nudi.

I vari elementi componenti le cucine in muratura sono solitamente incassati nelle parti murate, e realizzate solitamente in legno. Tra i legni più usati vi sono quelli di noce, pioppo o castagno. Non vi sfuggirà tuttavia che le cucine in muratura tradizionali sono poco flessibili, perché incassate nella struttura della casa; se però necessitate di maggiore dinamicità nella disposizione dei mobili, oggi esistono in commercio cucine in muratura prefabbricate, che permettono di variare l’organizzazione degli elementi della cucina, oltre che risparmiare.

Inoltre, le cucine in muratura del giorno d’oggi coniugano tradizione a modernità: tutte le cucine in muratura che si possono trovare in vendita includono infatti molti elettrodomestici indispensabili, come frigoriferi e forni a microonde.

cookies policy