3 Idee Nuove per Ristrutturare la Cucina

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: cms. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /home/ideearre/public_html/includes/bootstrap.inc).

Può venire un momento in cui le linee della nostra cucina non ci piacciono più, lo stile ci appare superato e l’ambiente non ci da più quella sensazione di calore che vogliamo per questa stanza della casa. Questo è il momento di tirare fuori le migliori idee per ristrutturare la cucina, cercando di trasformarla nel modo che più desideriamo.

 

Prima di esplorare le nuove idee per ristrutturare la cucina dobbiamo però fare una considerazione: possiamo scegliere di fare una ristrutturazione completa, modificando la struttura vera e propria dell’ambiente cucina, rinnovando gli impianti, la distribuzione e il tipo di arredamento e la tinteggiatura delle pareti, ma in questo caso si tratta ovviamente di affrontare una spesa di una certa importanza, di impegnare un certo tempo e di preparare un progetto adeguato.

 

Ma se non vogliamo affrontare un impegno così gravoso esistono anche diverse idee per ristrutturare la cucina che comprendono solo dei piccoli (ma significativi) interventi: in questo caso l’impegno economico sarà minore, ma con la giusta attenzione ai particolari e un po’ di fantasia potremmo comunque ottenere dei risultati sorprendenti.

 

1.Idee per ristrutturare la cucina: come guadagnare spazio?

 

Può darsi che la nostra cucina ci sembri troppo stretta e che non riusciamo a godere di questo ambiente come vorremmo: come possiamo fare per guadagnare spazio e avere a disposizione una cucina più ampia e vivibile?

 

Una prima soluzione (che prevede l’intervento di un professionista) è quella di abbattere l’eventuale muro che separa la cucina dal salotto e trasformare il tutto in un unico ambiente: ovviamente in questo caso vi sono dei pro e dei contro. In particolare dovremmo adattare l’arredamento della zona salotto a quello della cucina, ma in cambio avremmo uno spazio conviviale più ampio, in cui potremmo passare del tempo in compagnia della famiglia e degli ospiti.

 

Una soluzione più semplice può essere quella di spostare la lavatrice (che spesso viene sistemata in cucina per una questione legata agli scarichi) in bagno (se c’è abbastanza spazio a disposizione) oppure in un altro ambiente della casa (sempre disponendo degli scarichi si può ricavare anche una piccola lavanderia, per esempio in una cantina).

 

Se il problema è lo spazio dove sistemare gli oggetti che si utilizzano maggiormente in cucina è possibile fare appendere delle mensole alle pareti: in questo modo si può ottenere l’effetto di arredare e decorare la cucina e allo stesso tempo ottenere dello spazio prezioso per sistemare gli oggetti. Attenzione però: scegliete che oggetti mettere sulle mensole a seconda della loro frequenza di utilizzo, perché quelli che utilizzate di più devono rimanere in basso, a portata di mano.

 

2.Idee per ristrutturare la cucina: e il pavimento?

 

Il pavimento della cucina è quello sottoposto ai maggior “maltrattamenti” durante l’uso quotidiano: per questo dopo qualche anno può apparirci rovinato e possiamo avere voglia di cambiarlo. Se decidiamo di ristrutturare tutta la cucina non abbiamo problemi, potendo scegliere il materiale, lo stile e i colori.

 

Ma se invece vogliamo intervenire solo sul pavimento, quali sono le idee per ristrutturare la cucina più adatte? In questo caso potremmo utilizzare delle strisce di laminato che hanno l’aspetto di un parquet per ricoprire il pavimento rovinato, oppure dei quadrati di linoleum adesivi. O ancora, se ci piace lo stile etnico e vogliamo una soluzione temporanea, limitarci a coprire il centro del pavimento con una stuoia o un tappeto dai colori vivaci.

3.Idee per ristrutturare la cucina: sfrutta le luci

 

Anche aggiungere qualche faretto alogeno alla cucina può dare un tocco nuovo all’ambiente: possiamo scegliere di utilizzare le pareti, oppure di sistemare gli appositi faretti nelle mensole e nei mobili della cucina stessa. L’effetto, in particolare di sera e con la luce centrale della cucina spenta, può essere davvero molto suggestivo e creare un’atmosfera misteriosa e affascinante.

 

Le idee per ristrutturare la cucina senza dover effettuare opere demolitive e molto importanti sono tante e interessanti: possiamo pensare anche alle decorazioni alle pareti oppure ai classici piatti o ancora agli strumenti da cucina appesi come decorazione. A tutti gli effetti , quando decidiamo di rinnovare la nostra cucina l’unico limite è dato dal nostro gusto e dalla nostra fantasia, per renderla un ambiente in cui ci piaccia davvero passare il nostro tempo da soli e in compagnia.

cookies policy