
La sedia rosso blu di rietvled fu progettata, come primo abbozzo, dal designer olandese, nel 1917, prima ancora che la sua arte incontrasse e si identificasse completamente nei canoni del Neoplasticismo. Tutto questo accadde l’anno seguente, e per la sedia rosso blu di rietvled l’anno di nascita è considerato il 1918.
Infatti la sedia rosso blu di rietvled sembra rispecchiare pienamente quelli che sono i dettami principali del Neoplasticismo, per cui l’arte doveva essere astratta, essenziale e geometrica, tute caratteristiche che in questa opera si ritrovano fedelmente.
La sedia rosso blu di rietvled è composta infatti da 15 listelli di faggio, che vanno a costruire una griglia orizzontale e verticale, all’interno della quale si trovano lo schienale e il sedile, costituiti da due assi di compensato.
La particolarità forse più importante a livello costruttivo della sedia rosso blu di rietvled sta nel sistema di costruzione della stessa: infatti i pezzi non sono incollati o incastrati fra loro, ma semplicemente appoggiati uno sull’altro.
Una soluzione tecnica non semplice e nemmeno usuale quella scelta dal designer olandese per la sua sedia rosso blu di rietvled, che esprime chiaramente l’intenzione che nessuna parte domini sulle altre, che il risultato finale sia un insieme di forme libere nello spazio.
Anche i colori scelti per la sedia rosso blu di rietvled sono rivelatori del legame con il Neoplasticismo: infatti la sedia è colorata con i soli colori primari (rosso, blu e giallo) e con l’aggiunta del nero.
La scelta dei colori è forse il momento in cui ha più inciso l’incontro di Gerrit Thomas Rietveld con il Neoplasticismo: infatti nel progetto la sedia rosso blu di rietvled non era dipinta, ma lasciata negli originari colori del legno.
Ma la sedia rosso blu di rietvled è anche una sedia, e l’artista non dimenticò la funzione primaria dell’oggetto: infatti la sedia offre una seduta rigida ma comoda, rivelandosi non solo bella da vedere ma anche pratica da utilizzare.
Grazie a tutte queste caratteristiche la sedia rosso blu di rietvled conobbe e conosce ancora un grande successo come oggetto di design, visto che molte ditte hanno in catalogo le sedie rosse blu di rietveld, venendo prodotta e venduta ancora a distanza di quasi un secolo dalla sua nascita.