
Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa, perché assolve nello stesso tempo a due funzioni: si tratta di un luogo allo stesso tempo privato e pubblico, dove si svolge molta della vita sia privata e che sociale di chi vi abita. Per questo decidere quali colori nel soggiorno vanno utilizzati è una scelta non facile, che deve tenere conto di diversi fattori.
Il primo fattore di cui tenere conto è quello del gusto personale: infatti è vero che certi colori possono essere più indicati per le pareti delle diverse stanze, ma scegliere quali colori nel soggiorno utilizzare dipende anche dai sentimenti che in ognuno suscita un diverso colore.
Magari un colore più freddo, come sono il verde o il blu, può non essere teoricamente indicato fra il novero di quali colori nel soggiorno fra cui scegliere, ma possono esserci particolari e personali motivi che spingono a sceglierli. In questo senso la scelta quali colori nel soggiorno utilizzare diventa spesso una scelta molto personale.
Fatta questa premessa, visto il ruolo che il soggiorno ricopre nella vita di chi abita in una casa, ci sono di sicuro delle tinte più indicate per questa stanza, e si tratta delle tinte calde, come l’arancione, il giallo, il rosso: scegliere fra questi quali colori nel soggiorno utilizzare è comunque una scelta che porta sicuramente a un buon risultato.
E il sempre classico bianco? Nella scelta su quali colori nel soggiorno utilizzare bisogna evitare di usarlo come unica tinta, visto che rischia di rendere troppo asettico l’ambiente. Per evitare questo rischio basta inserire qualche parte, anche piccola, di diverso colore, in grado di ravvivare l’ambiente.
Nella scelta di quali colori nel soggiorno utilizzare sarebbe invece meglio evitare i colori freddi, come il blu, il viola e l’azzurro, soprattutto nel caso del colore dominante: molto meglio scegliere di abbinarli a un colore caldo, per creare un contrasto elegante e vivace.
Lo scegliere quali colori nel soggiorno utilizzare dipende anche dai mobili e dai complementi di arredo che si vorranno inserire nell’ambiente, in modo da creare una soluzione complessiva piacevole e armonica, che renda il soggiorno un ambiente piacevole da vivere.