
Non avete ancora scelto colore della parete soggiorno?
Avete in mente alcuni colori dal classico bianco, giallo trasparente o i colori più accesi rossi, blu, marrone…
Secondo molti scegliere il colore della parete soggiorno è veramente facile e banale ma in realtà richiede pazienza e molta cura dei dettagli.
Il colore parete del soggiorno è molto importanti per: può illuminare un ambiente molto scuro, può aumentare uno spazio piccolo fino a portarlo a dimensioni estreme. Qui entra in campo lo studio della cromoterapia : i colori hanno anche un aiuto psicologico sulla natura umana.
Per poter scegliere il miglior colore parete per colorare il soggiorno è importante analizzare la teoria dei colori. Esistono i colori primari, secondari, terziari: i colori primari sono giallo, blu e rosso. Mescolando in parte uguali i colori primari si possono ottenere dei bellissimi colori secondari: arancione, verde e viola. Per passare dai colori secondari ai terziari è possibile mescolare in parti diverse i colori primari con quelli secondari.
Ma non è finito qui possiamo ottenere anche colori complementari, o meglio opposti alla ruota cromatica, che creano grandi contrasti ed esaltando la luminosità dello spazio. Due colori complementari mescolati insieme creano un colore neutro, il grigio.
Dallo studio della cromoterapia ogni colore ha un preciso significato e trasmettere determinate emozioni, sensazioni , influenzando lo stato d’animo di chi ne popola lo spazio.
Analizziamo alcuni dei più affascinanti colori parete per il soggiorno:
Rosso: colore energetico, pieno di spirito, vitalità, di passione, di forte emozioni. Lo spazio è più aperto, più ampio: è un ottimo colore parete del soggiorno
Arancione: infonde energia, entusiasmo, serenità, gioia. E’ l’alternativa al rosso come colore parete soggiorno
Giallo: stimola la concentrazione, l'attenzione, la memorizzazione e aiuta nello studio, la creatività, l’immaginazione. E’ un buon colore parete del soggiorno .
Verde:colore simbolo di armonia, equilibrio, rilassatezza, tranquillità. Può essere impiagato in camera, un bagno, ma è particolarmente indicato come colore parete del soggiorno.
Blu:colore calmante, sensazione di freschezza, di tranquillità: dà calma, tranquillizza i nervi , la mente, il nervosismo. E’ un’ottima alternativa come colore parete del soggiorno.
Viola:sensazione di calma, di concentrazione, ma allo stesso tempo di forza e energia. Indicato per lo studio, hobby, camera ma è perfetto come colore parete del soggiorno.
Bianco: simbolo di purezza, di semplicità, libera la mente. E’ il colore principe per ogni superficie ma è l’ideale come colore parete del soggiorno.