
Le piante da esterno sono le più valide alleate per rendere bella la nostra casa e distinguerla dalle altre anche al di fuori: non è forse vero che la prima cosa che si vede è (letteralmente, in questo caso) la facciata? Scegliere con cura queste piante per i nostri giardini e balconi è il primo passo per una casa che chiunque potrà invidiare.
La base per un magnifico esterno sono certamente le piante perenni ed è bene sceglierle soprattutto per chi è alle prime armi con il giardinaggio. Queste piante da giardino creano uno sfondo di colore permanente senza bisogno di cure particolari, secondo la filosofia del massimo risultato con minimo sforzo. Queste piante da esterno vanno piantate in inverno, preparando il terreno con del terriccio, e sono in grado di resistere al freddo, inoltre fioriscono e danno frutti ogni anno. Le piante perenni si possono anche propagare portandole in un’altra parte del giardino, dopo averle estratte dal terreno separandole, nel periodo di marzo o settembre. Tra le numerosissime specie, fanno parte di questa tipologia di piante da esterno:
• Le rose rampicanti: ideali per recinzioni e pergolati, ne esistono di molti colori e regalano meravigliose fioriture. Unica cura importante da effettuare è la potatura, che va fatta tra gennaio e febbraio
.
.
• I gerani: un classico intramontabile dei balconi, fioriscono in estate in tutto lo splendore dei loro colori a patto di bagnarli regolarmente nel periodo più caldo, in inverno vanno invece riparati dal freddo e dalle correnti.
• Le peonie: che siano erbacee o arbustive i loro fiori sono sempre una meraviglia, da ammirare tra aprile e giugno. È fondamentale ricordarsi di tenere il terreno umido ma senza ristagni d’acqua.
• Le ortensie: queste piante da esterno prediligono i luoghi ombreggiati, dove la luce arriva, ma senza esporle al sole per preservare i grandi fiori con sfumature che spaziano dal bianco all’azzurro acceso, dal lilla al celeste fino al bellissimo fucsia. Vanno innaffiate con regolarità per tutto l’anno.
Dopo questa prima fase, non vi resta che sbizzarrirvi con le piante annuali o biennali, che completano cioè il loro ciclo vegetativo nell’arco di uno o due anni. Potrete scegliere fra tutte queste piante da esterno secondo il vostro gusto, scegliendo per forma, colore o dimensione in modo da crearvi uno spazio verde personalissimo da mostrare orgogliosamente a tutti come il frutto della vostra creatività.