
Scrivanie, cassettiere, mensole e armadi, sedie e poltrone, schedari, librerie, tavoli, banconi per reception: sono tutti mobili da ufficio indispensabili se si vuole rinnovare l’arredamento del proprio luogo di lavoro o se si vuole allestire un ufficio in casa propria. Nelle nostre città e su internet ci sono molti negozi che vendono mobili da ufficio, e se si è abili e fortunati è possibile anche trovarne a prezzi vantaggiosi. Ma se comprare mobili da ufficio è così semplice, più difficile è senz’altro orientarsi nella grande varietà di offerte proposte per l’arredamento da ufficio.
In primo luogo, sarà bene non acquistare niente prima di aver capito che aspetto si vuole dare al proprio luogo di lavoro, in maniera tale che i mobili da ufficio si adattino all’ambiente e al suo stile (elegante, classico, oppure moderno, o magari ancora tutto giocato su un unico colore).
Inoltre, anche se comporta una spesa maggiore, è assolutamente necessario controllare che i mobili da ufficio che si stanno comprando siano ergonomici, soprattutto per quanto riguarda scrivanie e poltrone: passare molte ore dietro una scrivania può comportare gravi danni al sistema muscolo-scheletrico, se si è costretti a mantenere posture scorrette.
Detto questo, la scelta dei mobili da ufficio richiede anche fantasia e senso del gusto. Un tocco di originalità può essere, ad esempio, la scelta di mobili da ufficio in stile etnico, come suggerito da vari siti. Mobili da ufficio dalle forme esotiche e originali porteranno indubbiamente una ventata di freschezza e fascino. Oppure, l’arredamento che va per la maggiore è quello moderno, con mobili da ufficio in vetro e metallo, scrivanie ripiegabili, per essere nascoste quando non necessarie, o eleganti scrivanie a L.
Ma questi non sono che esempi, e chi ha un po’ di fantasia potrà fare cose meravigliose, anche con un budget limitato.